ALCUNE CURIOSITA' SUL TENNIS

Quando è stato inventato il tennis?
Anche se non vi è la certezza assoluta sulla prima partita disputata, in linea generale la maggior parte eegli esperti concorda sul fatto che il gioco prese piede in Francia (ebbene sì, in Francia) nel XII secolo, e inzialmente al posto delle racchette venivano usate le mani.
Perchè le palline da tennis sono verdi?

In realtà le palline da tennis non sono verdi, bensì ricoperte da un particolare colore chiamato hi-vis yellow (giallo ad alta visibilità). Si tratta di un colore con eccellenti caratteristiche di visibilità, che si adatta perfettamente a tutte le condizioni atmosferische, rendendo la pallina bene visibile, anche agli spettatori che seguono le partite da casa.
Perchè i tennisti "grugniscono"?
Solitamente lo fanno per due ragioni: fare uscire l'aria dai polmoni nel corso degli scambi, e per intimorire l'avversario,...una sorta di grido di guerra.
Perchè la parola "deuce" indica il pareggio?
La parola "deuce" tecnicamente non indica il pareggio, sebbene in molti ne siano convinti. In realtà significa due, cioè il numero di punti che il tennista deve mettere a segno per portare a casa il game.
Perchè viene usata la parola "love" per indicare lo zero nel punteggio?
Anche in questo caso le opinioni sono varie. Molti credono che sia una trasformazione del termine francese l'oeuf, cioè l'uovo, che nella forma ricorda lo zero.







7 aprile 2019