DIECI BUONE RAGIONI PER GIOCARE A TENNIS

Sport
Tennis
Il tennis allunga la vita. L'ultimo studio condotto dall'Università di Oxford su 80.000 persone dimostra che chi gioca a tennis ha maggiori aspettative di vita rispetto a chi pratica altri sport.
1 - Il tennis allena il cuore. Almeno tre ore di tennis alla settimana combattono il rischio di malattie cardiovascolari.
2 - Il tennis definisce i muscoli. Fasi di gioco esplosive ed intense che coinvolgono tutti i muscoli aiutano a costruire una muscolatura tonica.
3 - Il tennis accellera i tempi di reazione. Costringendoti ad anticipare il gioco dell'avversario, ti insegna a reagire in tempi rapidi, coordinando velocità ed equilibrio.
4 - Il tennis aiuta a bruciare i grassi. Durante una partita si percorrono dai 5 agli 11 kilometri e mediamente si lavora al 70% della frequenza cardiaca massima, il range migliore per bruciare i grassi.
5 - Il tennis potenzia l'attenzione. Il tennis è uno sport di strategia e molto psicologico, per cui stimola e allena le capacità cognitive, il controllo della tensione e allena la concentrazione.
6 - Il tennis facilita la socializzazione. E' uno sport che rende i giocatori più sicuri di loro stessi e aperti al prossimo, poichè stimola la condivisione e la spontaneità.
7 - Il tennis non danneggia la schiena. Da uno studio effettuato su ragazzini di 12 anni, tra cui 200 tennisti agonisti, non sono emerse differenze a livello di scoliosi tra i tennisti e chi pratica altri sport o non ne pratica in assoluto.
8 - Il tennis migliora l'agilità. Migliorando la coordinazione occhio-mano si migliora "l'acuità visiva dinamica", cioè la capacità di seguire con tutto il corpo un oggetto in movimento, con conseguente miglioramento dell'agilità nella vita quotidiana.
9 - Il tennis garantisce ossa forti. Uno studio sulla densità ossea ha mostrato che i risultati migliori in campo femminile si ottengono con il tennis, soprattutto in previsione della terza età e dei problemi legati all'osteoporosi.
10 - Il tennis mantiene giovani. E' uno sport che coinvolge tutto il corpo, e si può praticare, dopo dovuto controllo medico, e con intensità diverse, a tutte le età. Basta abbassare la velocità dei palleggi e si gioca anche a 80 anni.

2 aprile 2019